VERSO NUOVE COMPETENZE TRASVERSALI

La necessità che i membri della Comunità sapessero “leggere, scrivere e fare conti” si pose all’origine della formazione della scuola.

La scuola da sempre ha avuto lo scopo di  trasmettere ai ragazzi i contenuti necessari per esercitare una propria autonomia operativa e di pensiero. Tuttavia, oggi, le innovazioni tecnologiche e le trasformazioni sociali e culturali hanno reso molto più complesso il mondo del lavoro, meno definiti i percorsi professionali e gli sbocchi lavorativi che si offrono ai giovani dopo la scuola, gettando un’ombra sulle nuove generazioni piene di incertezze. Ogni contesto richiede non solo contenuti di conoscenza ma soprattutto lo sviluppo di nuove competenze (trasversali, soft skills) da saper impiegare con dimestichezza, che permettano di imparare dall’esperienza e di adattarsi alle nuove realtà che concorrono a creare una nuova definizione di Adulto.

APPROFONDIMENTI

[su PADOVA OGGI] Adolescenti che fermano il tempo: la mostra alla Libreria Zabarella

[su PADOVA OGGI] Adolescenti che fermano il tempo: la mostra alla Libreria Zabarella

Riprendiamo l'articolo pubblicato da PadovaOggi in data 7 luglio 2022 che presenta la mostra fotografica TEMPO/GRAFIA curata dagli operatori e dai ragazzi del Minotauro di Padova, presente per tutta l'estate presso Libreria Zabarella.  Intervista a Katia Provantini,...