COS’È OFFICINE

Le Officine del Minotauro è un progetto dell’istituto Minotauro.

L’esperienza maturata dal Minotauro come osservatorio privilegiato di alcune categorie sociali (adolescenti, giovani adulti, genitori) e come interlocutore costante di gruppi professionali con ruolo educativo (insegnanti, educatori, psicologi, operatori sociali) ha permesso di cogliere alcuni elementi della Comunità che, da un lato, manifestano particolare fragilità, e dall’altro, offrono occasioni di intervento supportivo per ottenere una maggiore Salute comunitaria. Tali aspetti riguardano la trasversalità della Povertà educativa odierna, l’incidenza della Dispersione scolastica e culturale, la richiesta ai giovani di possedere Nuove Competenze nella loro evoluzione verso lo status di adulti, e la centralità della cooperazione della Rete territoriale nel garantire la salute di ogni membro.

L’Officina è il luogo del fare, del lavoro, della crescita personale e professionale.

Nelle officine il fare ha sempre un senso ed è volto a produrre oggetti, raggiungere obiettivi, azionare macchinari e processi. Le Officine diventano dunque l’occasione di accedere alle giuste risorse, per costruire strumenti idonei, da investire con consapevolezza e complessità nei propri progetti, e conseguire i propri obiettivi di crescita.

L’Officina è un luogo di incontro tra persone, diverse per ruolo (professionale e non professionale), per funzione (educativa o di altra tipologia) e per esperienza nella mansione. I giovani possono dunque essere gruppo nei Laboratori e nelle Esperienze in campo lavorativo, affinando insieme le competenze per diventare adulti. Gli adulti con ruolo educativo possono trovare validi collaboratori per Supportare la propria opera di cura verso i giovani. Mentori esperti incontrano i “Garzoni della vita” e insieme sperimentano gli strumenti del mestiere “diventare adulti”.

L’Officina è anche luogo di confronto e di discussione su ciò che è stato fatto e su ciò che si fa: l’Officina genera Pensiero e Cultura. L’esperienza e la conoscenza raccolta nei vari reparti di lavoro arricchiscono quotidianamente il modello adottato e permettono il governo del processo di crescita verso il futuro. La sintesi di tale produzione diviene utile Formazione per tutti gli abitanti della Comunità.

Infine, l’Officina è collocata nel territorio: scambia informazioni e comunicazioni con le altre attività produttive, invia e riceve risorse dalle realtà della rete, accoglie e invia collaboratori attivando Esperienze utili all’Empowerment personale.

Le Officine è un progetto complesso e sofisticato, governato dagli psicologi del Minotauro:

– che accoglie e accompagna ragazzi, giovani adulti e adulti nella loro ri-collocazione all’interno del proprio processo di crescita e di esercizio del proprio ruolo;

– che favorisce molteplici scambi tra pari, con esperti e con Aziende;

– che supporta la costruzione di idonee competenze;

– e infine che colloca ciascuno sui binari del proprio autonomo proseguimento di vita.