OPERATORI E DOCENTI

Perseguendo l’obiettivo di porre OFFICINE come un crocevia di pensieri e professionisti dedicati alla guida dei giovani, il progetto si rivolge a diversi interlocutori: 

Adulti e istituzioni, che si occupano a vario titolo della crescita dei ragazzi (genitori, insegnanti, psicologi, operatori territoriali), offrendo loro occasioni di formazione, supporto e confronto per costruire insieme un nuovo paradigma di Comunità educante.

Ai docenti in quanto possono, da un lato, favorire lo sviluppo nei giovani delle nuove competenze necessarie a diventare adulti oggi e, dall’altro, cogliere i segnali di disagio e agire in modo tempestivo. Per supportare questi processi è necessario ridiscutere e co-costruire la cultura e il Fare dell’istituzione scolastica.

A psicologi e operatori del territorio. Il progetto è pensato anche per accogliere le richieste dei singoli terapeuti del territorio e mettere in rete spazi di sperimentazione della crescita. Il progetto vuole essere un facilitatore di connessioni tra servizi già esistenti sul territorio.

ATTIVITÀ

Le OFFICINE del Minotauro propongono un supporto agli adulti che si occupano a vario titolo della crescita dei giovani. Pertanto, si offrono percorsi di formazione rivolti a diversi interlocutori: genitori, insegnanti, operatori. Le tematiche principalmente trattare riguardano il contrasto alla povertà educativa e alla dispersione scolastica. Con specifico riferimento al ruolo di cura o professionale, le macro-tematiche sono declinabili negli argomenti:

– complessità del contesto sociale attuale

– caratteristiche delle nuove generazioni di ragazzi

– compiti educativi e formativi oggi imprescindibili, Compiti scolastici e compiti reali

– strumenti e risorse che è possibile attivare, Strumenti tecnologici come possibili risorse di apprendimento

– Apprendimento attivo e partecipato e Laboratori come spazio di apprendimento

– Le competenze trasversali