CULTURA E FORMAZIONE

OFFICINE si propone come luogo di incontro tra persone e idee.

Il nuovo paradigma psico-educativo promosso da OFFICINE nasce dalle riflessioni e dall’attività di ricerca condotta dalla Cooperativa Minotauro fin dalla sua nascita.

Tale motore di approfondimento e promozione culturale è continuamente alimentato sia da azioni di ricerca autonome da parte del gruppo Minotauro, sia dalla partecipazione a progetti di ricerca a livello nazionale.

In questo momento è attiva una ricerca quali-quantitativa, promossa da Fondazione Con I Bambini, all’interno del progetto GIOVANI CONNESSI sui temi del ritiro sociale e della dispersione scolastica.

Inoltre, l’azione culturale di OFFICINE propone in modo continuativo occasioni di dialogo tra le varie realtà del territorio, in particolare con la Scuola e altri importanti nodi della Rete sociale (associazioni, cooperative partner, aziende, organizzazioni, ecc).

ATTIVITÀ:

OFFICINE PER ADULTI

Le OFFICINE del Minotauro propongono un supporto agli adulti che si occupano a vario titolo della crescita dei giovani. Pertanto, si offrono percorsi di formazione rivolti a diversi interlocutori: genitori, insegnanti, operatori. Le tematiche principalmente trattate riguardano il contrasto alla povertà educativa e alla dispersione scolastica. Con specifico riferimento al ruolo di cura o professionale, le macro-tematiche sono declinabili negli argomenti:

– complessità del contesto sociale attuale

– caratteristiche delle nuove generazioni di ragazzi

– compiti educativi e formativi oggi imprescindibili, compiti scolastici e compiti reali

– strumenti e risorse che è possibile attivare, strumenti tecnologici come possibili risorse di apprendimento

– apprendimento attivo e partecipato e laboratori come spazio di apprendimento

– Le competenze trasversali

PRODOTTI CULTURALI

Gli eventi culturali sono organizzati per piccoli e grandi gruppi, sia rivolti all’intera comunità sociale per promuovere e condividere un nuovo paradigma educativo. La modalità di svolgimento, anche in funzione dell’emergenza sanitaria, può essere in presenza oppure digitale. Gli eventi proposti sono:

Webinar

Seminari di formazione per gruppi

Incontri alla cittadinanza

Eventi e manifestazioni culturali

CONNESSIONI

GIOVANI CONNESSI

Un progetto per rafforzare legami, creare nuove relazioni e riportare gli adolescenti a una vera realtà connessa.

 

APPROFONDIMENTI