AZIENDE

L’azienda moderna è un’entità in continua evoluzione e svolge un ruolo sempre più centrale nella vita della popolazione aziendale e delle sue famiglie. Tempi e obiettivi sempre più sfidanti hanno trasformato radicalmente la relazione azienda/collaboratori, spesso generando situazioni di crisi, con profonde ripercussioni sul benessere del singolo e dei team di lavoro.
Come in tutte le crisi, le ripercussioni non si limitano alla sfera personale, ma hanno anche effetto diretto sull’ambiente aziendale, con la conseguente perdita o dispersione della produttività.

 L’esperienza lavorativa e il ruolo professionale assumono oggi un significato per l’identità individuale di fondamentale importanza tanto da influenzare la dimensione del desiderio e della percezione del valore personale. 

Allo stesso tempo, tutti cambiamenti sociali, tecnologici e culturali hanno reso la capacità di gestire la complessità una meta-competenza imprescindibile: il ragionamento strategico e quello creativo, la disponibilità ad apprendere (learnability) e la diversità come risorsa (diversity learning e diversity thinking). Non si tratta di dimensioni esclusivamente cognitive ma esistenziali e identitarie, connesse a scopi di adattamento all’ambiente, in cui si trovano ad agire emozioni, affetti, appartenenze sociali, rappresentazioni e miti culturali.

 

ATTIVITÀ

Nella collaborazione con le aziende, le Officine disegnano progetti che hanno come obiettivo la presa in carico dell’individuo attraverso un programma pensato ad hoc attorno alle sue difficoltà, e che vede l’azienda farsi promotore e sponsor di questo progetto. Il progetto include un team di terapeuti, specializzati in ambiti diversi, che, dopo un iniziale colloquio con il singolo e/o con i team di lavoro, disegnerà un percorso mirato a gestire il momento di crisi, fornendo strumenti che diventeranno parte del bagaglio dell’individuo da utilizzare nella vita personale e in quella professionale.