Segnaliamo la pubblicazione “Crescere in tempi di crisi. Il potenziale educativo dei territori: strumenti e approcci per il Terzo settore” di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli,
con testi di Nicola Basile, Elisabetta Dodi, Stefano Laffi, Chiara Lainati, Serena Miccolis, Katia Provantini, Azzurra Spirito.

In presenza di disuguaglianze strutturali, anche i fenomeni apparentemente democratici, come un virus, finiscono per avere un impatto diseguale sui diversi gruppi sociali, dando origine a nuovi problemi o acuendo vecchie fragilità.

Bambini e ragazzi sono i primi a patirne le conseguenze e i percorsi educativi possono essere un laboratorio di cura e di riscatto. Serve però che i diversi soggetti coinvolti – i genitori, la scuola, gli attori territoriali – si facciano promotori di un percorso trasformativo che abbia alla base non solo visioni condivise, ma anche nuovi strumenti che incoraggino il protagonismo dei giovani.

Dall’incontro tra Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e la Fondazione Peppino Vismara è nato il programma di aggiornamento e peer-education Blue Zone”: un cantiere di ricerca, confronto e formazione per dotare professionisti di dodici realtà del Terzo settore di approcci e competenze utili a produrre un cambiamento misurabile nel proprio territorio di azione.

Il volume raccoglie una serie di contributi frutto di questo percorso, fondamentali per allestire opportunità educative, sociali, culturali e civiche indirizzate ai giovani, e capaci di restituire alle nuove generazioni prospettive di crescita.

CLICCA QUI PER SCARICARE GRATUITAMENTE IL VOLUME IN PDF
oppure, vai al seguente link per altri formati digitali e tutte le informazioni.