La scelta universitaria è un momento molto atteso, eccitante, ma al contempo può generare grande confusione dovuta in particolare al passaggio da un mondo scolastico in cui si è guidati dagli adulti verso uno in cui è necessario regolarsi più autonomamente. La difficoltà di reperire informazioni nella vastità dell’offerta formativa e qualche volta la scarsa fiducia nella capacità di decidere in modo ottimale costituiscono alcune delle ragioni fondamentali dell’impasse in cui incorrono i giovani che devono compiere questa scelta. Con la forma del laboratorio, la nostra intenzione è quella di scoprire insieme il mondo universitario fatto di scuole, corsi di laurea, annessi sbocchi professionali, lezioni, esami, vita da fuori sede e non solo: proveremo anche a scoprire quali sono in generale i modi in cui si prendono le decisioni e quali sono i fattori che le favoriscono o le ostacolano.

Il laboratorio si articola in incontri che trattano queste tematiche:

  • Presentazione laboratorio e partecipanti
  • Vita universitaria
    • reperimento informazioni rispetto all’università
    • aspettative sulla vita universitaria
  • Vita da fuorisede
    • reperimento informazioni rispetto alla vita da fuorisede
    • pro e contro della vita da fuorisede
  • Riflessione assieme sullo stile decisionale e sui fattori che influenzano la scelta
    • quali sono gli stili
    • quali sono i propri stili e i fattori decisionali coinvolti
  • Conclusioni
REFERENTi: DARIO CUCCOLO, Andrea cavazzoni

DARIO CUCCOLO – Psicologo psicopedagogista, counselor e formatore. Svolge da anni attività di counseling scolastico presso i CIC di alcune scuole medie e superiori di Milano e Hinterland in un’ottica psicopedagogica che integra l’approccio sistemico, a livello meta-teorico, con quello della teoria dei compiti evolutivi. Nella stessa ottica svolge attività di counseling psicologico all’adolescente e di sostegno al ruolo genitoriale. Svolge attività di formazione sul disagio scolastico per gli insegnanti delle scuole elementari, medie e superiori e da qualche anno si occupa della formazione alle counseling skills per i docenti tutor. Negli ultimi tempi sta approfondendo le problematiche evolutive sottese al disagio adolescenziale che si manifesta in riferimento al contesto scolastico: dalle difficoltà di apprendimento alle fobie scolari fino alle forme più drammatiche di ritiro sociale. Partecipa alle attività del Consultorio Adolescenti e dell’equipe Apprendimento e Orientamento dell’Istituto Minotauro.