LABORATORIO DI SOFT SKILLS

Il laboratorio di gruppo ha come obiettivo principale l’attivazione e lo sviluppo delle “Soft Skill” offrendo uno spazio di esperienza e meta-riflessione a gruppo di ragazzi/e che per motivazioni differenti possono sentire di essere in difficoltà rispetto alla costruzione di un proprio ruolo di studente oppure di lavoratore oppure di far fatica nel riconoscere o attivare competenze trasversali in spazi differenti della propria vita. Il laboratorio, che ha generalmente una durata di 10 incontri di 2 ore ciascuno, offre la possibilità a ciascun partecipante di mettersi in gioco, sia come singolo che come appartenente al gruppo, in molteplici situazioni nuove. Il gruppo è affiancato da un conduttore psicologo fisso e in co-presenza con un altro adulto competente, differente a seconda della esperienza proposta ai partecipanti. Tali situazioni, che occupano lo spazio di due incontri, offre l’opportunità di “entrare nelle case” di diversi professionisti che propongono loro di affrontare un compito significativo o una esperienza, di volta in volta nuova e inaspettata. Questi incontri sono occasioni di piccoli “apprendistato” all’interno di botteghe di giovani professionisti o adulti “appassionati” in una particolare area creativa, con l’obiettivo non tanto di apprendere un mestiere o un’arte specifica ma di attivare competenze differenti a favore di una più generale competenza di “Apprendere ad apprendere”. Queste situazioni, in cui i ragazzi possono confrontarsi con Media differenti tra cui Gaming, Fotografia, Scrittura, Cinema, Musica e Disegno possono favorire l’attivazione di competenze quali il Problem solving, la capacità di comunicare in maniera efficace, la capacità di collaborare e cooperare e quella di poter agire in modo autonomo. Tutte queste proposte esitano nella costruzione di un prodotto narrativo, come un fumetto interattivo, un piccolo corto o un breve racconto che diventa l’obiettivo concreto della proposta che era stata fatta loro dall’adulto incontrato. A seguito di ogni incontro è possibile poi costruire uno spazio di meta-riflessione per rielaborare insieme le singole esperienze, garantendo al gruppo una occasione di confronto e di mentalizzazione su quanto sperimentato. È in questo modo possibile sperimentare un momento di rispecchiamento reciproco sia un ulteriore spazio laboratoriale in cui sviluppare competenze comunicative, di lavoro in gruppo e di riflessione su di sé di fronte al compito. In questo modo è data ai ragazzi l’opportunità di rendere esplicito e consapevole il proprio modo di affrontare e apprendere dall’esperienza.

Referente: Gregorio Magri

Psicologo e psicoterapeuta di formazione psicoanalitica. Si occupa di attività clinica con adolescenti e giovani-adulti. Svolge attività di sostegno a difficoltà di Apprendimento, ritiro Scolastico e sociale, di formazione e prevenzione del disagio evolutivo e dei comportamenti a rischio all’interno di contesti scolastici, di supporto all’Orientamento Scolastico e professionale. Conduce laboratori espressivi individuali e di gruppo rivolti ad adolescenti in crisi evolutiva.