LABORATORIO DI SOFT SKILLS

In una società caratterizzata da un costante mutamento, diviene sempre più essenziale per l’individuo predisporsi positivamente al cambiamento. Ciò influisce fortemente anche sull’aspetto formativo e, quindi, professionale.

Il laboratorio sulle Soft Skills offre la possibilità ai ragazzi di sperimentarsi in situazioni e attività in cui far emergere e prendere consapevolezza delle proprie competenze trasversali e del proprio specifico modo di “imparare ad imparare”.

Attraverso il confronto del gruppo con “compiti significativi” e la successiva rielaborazione del gruppo stesso, è offerto ai ragazzi uno spazio di costante riflessione sul proprio modo di funzionare di fronte a situazioni nuove e ad altri adulti competenti.

Il laboratorio si articola in 9 incontri di cui:

  • 3 che permettano la conoscenza e la costruzione del gruppo, mettendo il gruppo a confrontarsi con compiti di Problem Solving e la successiva rielaborazione ed osservazione del proprio modo di affrontare i compiti proposti, attraverso la verbalizzazione dei processi e delle competenze (gruppali e individuali) attivate;
  • 2 incontri esperienziali con il laboratorio di Cinema in cui sperimentarsi in una situazione nuova, attraverso anche lo strumento del Role Playing;
  • 1 incontro di rielaborazione e osservazione del gruppo sull’esperienza precedente
  • 1/2 incontri esperienziali con il laboratorio di Fotografia in cui nuovamente sperimentarsi in un contesto nuovo, anche in affiancamento con un Adulto Competente;
  • 1 incontro finale di rielaborazione e osservazione del gruppo sull’esperienze fatte.

Il laboratorio potrebbe variare il tipo di esperienze pratiche, per offrire ai ragazzi partecipanti un costante movimento tra sperimentazioni legate al “fare” in cui attivare (e osservare) le proprie competenze al lavoro.  Si può inoltre creare uno spazio di riflessione e rielaborazione sulle stesse insieme al gruppo e al conduttore.

Referente: Gregorio Magri

Psicologo e psicoterapeuta di formazione psicoanalitica. Si occupa di attività clinica con adolescenti e giovani-adulti. Svolge attività di sostegno a difficoltà di Apprendimento, ritiro Scolastico e sociale, di formazione e prevenzione del disagio evolutivo e dei comportamenti a rischio all’interno di contesti scolastici, di supporto all’Orientamento Scolastico e professionale. Conduce laboratori espressivi individuali e di gruppo rivolti ad adolescenti in crisi evolutiva.