All’interno del progetto Officine gli psicologi del Minotauro propongono il Laboratorio sulle Competenze Genitoriali. Officine infatti si rivolge ai ragazzi che attraversano la delicata fase dell’adolescenza e della prima età adulta ma anche agli adulti che affiancano nel percorso di crescita i giovani. L’équipe di psicologi che da anni è un interlocutore costante dei ragazzi e della Comunità educante, propone ora all’interno dei laboratori del Fare la prima esperienza rivolta ai Genitori.

Il ciclo di incontri prevede l’utilizzo del dispositivo laboratoriale, ideato dall’équipe di professionisti delle Officine del Minotauro, che permette al gruppo di partecipanti di sperimentarsi ed esprimersi attraverso uno specifico linguaggio che arricchisce il dialogo e favorisce la spontaneità dello scambio.

Il progetto nasce dal desiderio di strutturare una proposta per i genitori di ragazzi adolescenti e giovani adulti dai 16 anni ai 27 anni. I genitori saranno coinvolti in un Laboratorio di 6 incontri che sarà condotto da due psicologi del Minotauro.

Il percorso accoglie Genitori che vivono una situazione di difficoltà e preoccupazione nei confronti della crescita del proprio figlio. Il gruppo consente di aprire un dialogo su tematiche comuni e condivise, la preoccupazione per il futuro, per la salute del proprio figlio e per la relazione con lui che va trasformandosi e cambiando. Ci sono infatti una serie di ansie e angosce legate al ruolo genitoriale che se condivise in un contesto protetto, come il gruppo laboratoriale, possono trovare un nome e anche una “rivisitazione”.

La sequenza di incontri è stata pensata per permettere di attraversare con il gruppo parte della propria esperienza di genitorialità, attraverso un graduale percorso di approfondimento con due diversi linguaggi: nei primi tre incontri attraverso il Cinema e negli altri tre l’Immagine, il gruppo lavorerà sulle identificazioni con i personaggi, sulla invenzione di storie o racconti di vita personale, offrendo un contesto protetto in cui sarà possibile narrare e ri-vedere la propria genitorialità.

Obbiettivo del ciclo di Laboratori infatti è riflettere sul ruolo genitoriale, sulle competenze e sui cambiamenti che conseguono alla crescita adolescenziale del proprio figlio. Oltre al lavoro sul RUOLO, la condivisione delle esperienze permette di costruire uno scambio significativo con l’altro. In questo senso, il gruppo è una RISORSA perché aiuta a far emergere le diverse soggettive rappresentazioni dei partecipanti sulla propria vicenda.

Grazie allo scambio con il gruppo si possono assumere prospettive e punti di vista differenti, inediti sul proprio percorso, sulle difficoltà e preoccupazioni. La possibilità di comprendere e variare le proprie rappresentazioni e interpretazioni del ruolo genitoriale può ridurre il ricorso a un pensiero rigido e favorire la co-costruzione di una nuova visione del proprio ruolo e del modo di stare in relazione con i figli e gli altri partner educativi.

Il calendario del Laboratorio sulle Competenze genitoriali è il seguente: Mercoledì 7-14-21 Aprile: Martedì 27 Aprile, 4 e 11 Maggio dalle 18.00 alle 20.00

I genitori interessati a iscriversi possono mandare una mail a: officine@minotauro.it

Verranno successivamente contattati da uno psicologo in funzione di Tutor per un colloquio introduttivo di conoscenza e di presentazione del ciclo di laboratori. E’ prevista una quota di iscrizione di 50 euro. Il ciclo di Laboratori è inserito all’interno del più ampio progetto di Officine, per cui riceve alcuni finanziamenti che permettono di richiedere ai partecipanti solo una quota minima di iscrizione.

La scadenza per le iscrizioni è prevista per il 20 Marzo 2021

Clicca qui per scaricare l’informativa sintetica del Laboratorio!