Segnaliamo l’iniziativa del Minotauro dedicata agli insegnanti e accreditata dal MIUR per l’anno 2021.
Aggiornamenti e informazioni complete alla pagina dedicata: clicca qui!

Essere insegnanti oggi è un compito ancora più complesso e delicato che in passato. I rapidi mutamenti socioculturali, l’emergenza sanitaria, la didattica distanza e le nuove caratteristiche degli adolescenti odierni rappresentano sfide molto impegnative che richiedono di adeguare costantemente le competenze del docente.

Il corso intende approfondire alcune tematiche connesse allo svolgimento del ruolo professionale di docente, con particolare riferimento alla complessità del contesto sociale attuale, alle caratteristiche delle nuove generazioni di studenti, ai compiti educativi e formativi oggi imprescindibili, agli strumenti e alle risorse che è possibile attivare.

OBIETTIVI
Finalità del corso è la creazione di uno spazio di confronto per gli adulti coinvolti che aiuti a ipotizzare letture diverse relative alle difficoltà scolastiche dei ragazzi e che promuova la realizzazione di metodologie di lavoro sulla base di un’esperienza condivisa. Infatti una buona comunicazione tra gli adulti e la definizione di obiettivi e di linee di intervento comuni sono fondamentali per ricostruire il quadro delle problematiche espresse dagli allievi o dai gruppi classe, e per predisporre strumenti di intervento efficaci.
Obiettivo generale è incrementare la possibilità, da un lato, di arrivare ad una lettura e ad un’analisi in termini evolutivi delle situazioni problematiche emergenti, dall’altro di riuscire a trovare e ad attivare delle risorse e delle strategie educative e didattiche che siano proprie e specifiche della scuola oltre che della cultura di ruolo dei diversi professionisti.