L’adolescenza è un periodo di cambiamenti profondi e di scoperte emotivamente molto coinvolgenti. I ragazzi si apprestano a guardare se stessi e il mondo da una prospettiva diversa, alle prese con compiti evolutivi specifici di questa fase di vita.

I genitori sentono la necessità di trovare nuove modalità da cui osservare e sostenere la crescita dei propri figli, riconoscendo contemporaneamente la necessità di cambiare passo e la fatica che ciò comporta.

Da febbraio 2020 la dimensione del Coronavirus attraversa le famiglie. I ragazzi portano pensieri, emozioni, comportamenti connessi alla quotidianità che ha trasportato il loro mondo in una stanza. I genitori soffrono insieme ai figli e, nello stesso tempo, stanno cercando in loro nuove energie.

Può questo virus aver in qualche modo manomesso la fisiologica crescita degli adolescenti, modificando il loro sguardo verso il futuro?

Come possono gli adulti che stanno attraversando in prima persona questo momento di crisi trovare le risorse per accompagnarli?

Di questi temi hanno discusso in diretta streaming Alessia Lanzi, Katia Provantini e Ivana Simonelli, in un dialogo a tre voci organizzato da AFP Patronato San Vincenzo di Bergamo, Ufficio per la pastorale della famiglia della Diocesi di Bergamo e Istituto Minotauro. Il seminario è disponibile online cliccando qui!